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Stazione Storica
La prima linea ferroviaria di Milano (la Milano-Monza) fu terminata
nel 1840: fino ad allora Milano era servita da due stazioni, Porta
Nuova e Porta Tosa.
Nel 1857 fu iniziata l'edificazione di quella che sarebbe diventata
la stazione centrale di Milano: fu progettata dall'architetto
Bouchot e terminata nel 1864. Insieme alla costruzione della stazione
furono realizzati i collegamenti con le stazioni di Porta Nuova
e Porta Tosa e della nuova Porta Genova. A causa dell'incrementare
del traffico ferroviario, la stazione di Milano centro dovette
essere ricostruita: tra i tanti architetti che parteciparono alla
presentazione dei progetti fu scelto Ulisse Stacchini. I lavori
per la ricostruzione della stazione di Milano furono avviati nel
1912 ma dopo varie controversie furono fatte delle modifiche,
tra cui la sostituzione delle pensiline con delle grandi tettoie
in ferro (opera dell'ingegner Fava). Nel 1931 fu inaugurata la
nuova versione della stazione centrale di Milano: si ritrovano
particolari architettonici in stile Liberty e Art Déco
che hanno caratterizzato il Novecento.
Attualmente la Stazione di Milano Centrale è la seconda
in termini di grandezza e quantità di traffico (seconda
a Roma Termini) e ogni giorno mette a disposizione centinaia di
treni con le maggiori località italiane e straniere.
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